Progetto Giardino delle Gemme Fidenza

Concorso di Idee Viessmann 2013


Il Concorso di Idee Viessmann promuove ogni anno l’efficienza della progettazione, intesa come integrazione tra la soluzione architettonica e le scelte impiantistiche in chiave di sostenibilità, prediligendo soluzioni innovative che riguardano i dispositivi impiegati e le soluzioni impiantistiche adottate. Nel corso della quarta edizione, “Casa sul Parco” ha ricevuto la menzione d’onore per le seguenti motivazioni:

Il vincolo di tutela posto sull'immobile per la sua adiacenza al parco e ad una zona di valore storico non ha impedito al progettista di realizzare un edificio, che nel rispetto della sua forte identità architettonica, garantisce buone performance sia d’involucro che di impianto.

L’edificio, per la sua particolare collocazione nel centro storico della città di Fidenza, nasce sottoposto a vincoli da parte della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici. Una particolare attenzione è stata dedicata dal team dei progettisti all’involucro, annullando quasi totalmente i ponti termici.

L’energia termica e frigorifera per il fabbisogno dell’edificio è prodotta da due pompe di calore terra/acqua gestite in sequenza e connesse ad un campo geotermico composto da otto sonde verticali. Scambiatori di calore, di tipo a piastra, abbinati a valvole a tre vie motorizzate consentono il funzionamento sia in active cooling sia in natural cooling in fase estiva.

Per il riscaldamento e il raffrescamento estivo sono stati utilizzati pannelli radianti integrati nella pavimentazione con massetti in anidrite naturale bioedile. In inverno i bagni sono integrati con un secondo terminale, costituito da un termoarredatore da bagno, alimentato a bassa temperatura, mentre in fase estiva con deumidificatori isotermici.

Tutti gli ambienti sono dotati di un terzo livello di regolazione costituito da sonde di temperatura e di umidità relativa che consentono, oltre alla personalizzazione della temperatura ambiente, anche un costante controllo del punto di rugiada in fase estiva. Ogni unità immobiliare è inoltre dotata di un impianto autonomo di ventilazione meccanica controllata in grado di assicurare un costante ricambio dell’aria ambiente, con recupero energetico del calore sia sensibile sia latente ad alta efficienza, la qualità dell’aria è garantita da specifici sistemi di filtrazione, la presa dell’aria di rinnovo e di espulsione avviene sempre in copertura.

Il fabbricato dispone di un campo fotovoltaico remoto, al fine di non impattare negativamente con l’architettura del fabbricato, da 10 kwp.